I maggiori trend del mondo e-Learning

Mobile, Social e Adaptive Learning

Viviamo in un epoca dove le tecnologie si evolvono velocemente , diventando sempre più interattive. Ma quali sono, nel mondo dell’ e-Learning, i trend che diventeranno sempre più preponderanti nei prossimi anni?

Vediamo insieme le maggiori tendenze che segnano la nuova direzione applicativa della formazione.

1° MOBILE LEARNING – Il costante e repentino sviluppo tecnologico, e il conseguente aumento degli smartphone come primi strumenti per la raccolta di informazioni, hanno cambiato notevolmente le modalità di fruizione dei contenuti, e quindi di apprendimento. Ciò porta le aziende a cambiare anche la propria strategia aziendale. Ci si orienta sempre più verso una fruizione veloce e prêt-à-porter, che possa facilitare il lavoro di gruppo, la condivisione di informazioni e la personalizzazione dei percorsi didattici.

2° SOCIAL LEARNING – è un tipo di formazione basato prima di tutto sulla condivisione e sull’ interazione dei singoli partecipanti. Il social learning è in grado di canalizzare nella rete tutto ciò che solitamente accade nelle aule tradizionali. Non è sicuramente un concetto nuovo se si parla di formazione online, tuttavia, il cambio generazionale nella forza lavoro ne ha accresciuto e continua ad accrescere l’importanza e ne segna sicuramente l’ingresso fra i trend da tenere d’occhio.

3° ADAPTIVE LEARNING – un trend che va affermando sempre più la sua supremazia. Strumenti e metodologie formative vengono modellati sulle caratteristiche degli utenti al fine di garantire una maggiore efficienza nella formazione e una maggiore comprensione degli argomenti trattati.

4° LEARNING ANALYTICS – è un tema di grande attualità, protagonista di innumerevoli sviluppi futuri. La raccolta e lo studio di dati, per un’azienda, da sempre rappresenta il volano della sua economia. Allo stesso modo, l’analisi di dati sulle attività di apprendimento permette una classificazione degli utenti sulla base dei loro comportamenti o preferenze di apprendimento.