4 suggerimenti per sfruttare al meglio l’attenzione breve nell’e-Learning

L’apprendimento richiede attenzione

A causa dei ritmi frenetici di lavoro, della tecnologia e della grandissima quantità di informazioni (e distrazioni) che ci colpisce ogni giorno, l’attenzione è sempre più carente. O meglio, è disponibile in tempi limitati (mediamente 5 minuti). Possiamo contare su piccoli intervalli che i professionisti dell’ eLearning possono utilizzare in maniera vantaggiosa tramite la creazione di “pillole di apprendimento”, facilmente digeribili.

Ecco 4 suggerimenti che vi permetteranno di utilizzare al  meglio la vostra attenzione.

1. Offri una biblioteca online di microlearning

Il microlearning (brevi corsi eLearning che aiutano a prevenire il sovraccarico cognitivo e a rafforzare l’apprendimento dei concetti principali) è la soluzione ideale all’attenzione breve. Potresti offrire ai tuoi studenti una biblioteca online con vari titoli di corsi in microlearning (divisi per settori, argomenti, ruoli …) che gli consenta di concentrarsi sulle lacune personali.

2. Intervalla i momenti di apprendimento a quelli di riflessione

In questo modo darai modo agli studenti di ricaricarsi mentalmente prima di passare alla lezione successiva e, nello stesso tempo, gli permetterai di riflettere sulle proprie prestazioni passate, identificando eventuali lacune personali da colmare. Puoi lanciare questo momento di riflessione con una domanda coinvolgente (che spinga gli studenti a non andare fuori strada durante la propria riflessione volta all’autovalutazione) oppure con un’attività interattiva tra gli studenti.

3. Includi meccaniche ludiche

Se il corso si pone obiettivi a lungo termine, la gamification aiuta ad assimilare e conservare le informazioni nel tempo. Suddividi il corso in sezioni che si pongono traguardi gestibili e corona il loro raggiungimento con premi e riconoscimenti, in ottica ludica. Ogni obiettivo raggiunto verrà premiato con un “trofeo” virtuale: questo farà avvicinare gli studenti passo passo all’obiettivo finale e accrescerà la loro motivazione.

4. Apri un gruppo social media riservato ai tuoi studenti

I social media possono essere una distrazione oppure un prezioso strumento di facilitazione della collaborazione gruppale. Per aprire un gruppo linkedin/facebook in cui gli studenti hanno la possibilità di condividere opinioni e approfondimenti con gli altri corsisti bastano pochi minuti. Allo stesso modo, ai tuoi studenti basteranno pochi minuti per lasciare commenti, creare post o condividere approfondimenti utili a tutti i membri del gruppo.