PMI e Digital Learning

Cosa significa avviare un processo di digital learning in azienda?

Dotarsi di una piattaforma LMS e popolarla di risorse digitali non basta.

Bisogna innovare il modello formativo in una logica blended.

E’ un modello formativo che introduce un nuovo canale, nuove modalità di fruizione e di relazione, nuovi linguaggi e nuovi comportamenti. E’ a tutti gli effetti un vero e proprio processo di change management e quindi come tale va affrontato.

Ma quali sono i passaggi fondamentali per evitare ostacoli, difficoltà e resistenze?
  1. Comunicare e condividere la vision del progetto di digitalizzazione, ovvero far comprendere la necessità di far evolvere il modello formativo per renderlo più coerente con il contesto competitivo e gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale.
  2. Costituire un team interfunzionale che crei sinergia tra i vari processi organizzativi, dalla formazione all’area IT, dalla gestione delle RU alla comunicazione interna per costruire un modello condiviso e un piano operativo che definisca ruoli e attività.
  3. Valutare e identificare la tecnologia e le competenze necessarie a supporto della vision, del modello e del piano di lancio.
  4. Avviare un percorso di formazione per lo sviluppo e il potenziamento delle skill aziendali, digitali, tecniche, comportamentali.
  5. Identificare un progetto formativo pilota che integri le diverse metodologie all’interno di un unico Learning Path.
  6. Dotarsi di un sistema di monitoraggio e valutazione per il miglioramento continuo.

Digital Learning in azienda significa dunque far evolvere la cultura aziendale verso un modello di sviluppo e crescita delle persone che trova nella digitalizzazione della formazione un’opportunità da gestire consapevolmente.