Cosa significa avviare un processo di digital learning in azienda?
Dotarsi di una piattaforma LMS e popolarla di risorse digitali non basta.
Bisogna innovare il modello formativo in una logica blended.
E’ un modello formativo che introduce un nuovo canale, nuove modalità di fruizione e di relazione, nuovi linguaggi e nuovi comportamenti. E’ a tutti gli effetti un vero e proprio processo di change management e quindi come tale va affrontato.
Ma quali sono i passaggi fondamentali per evitare ostacoli, difficoltà e resistenze?
- Comunicare e condividere la vision del progetto di digitalizzazione, ovvero far comprendere la necessità di far evolvere il modello formativo per renderlo più coerente con il contesto competitivo e gli obiettivi di crescita e sviluppo aziendale.
- Costituire un team interfunzionale che crei sinergia tra i vari processi organizzativi, dalla formazione all’area IT, dalla gestione delle RU alla comunicazione interna per costruire un modello condiviso e un piano operativo che definisca ruoli e attività.
- Valutare e identificare la tecnologia e le competenze necessarie a supporto della vision, del modello e del piano di lancio.
- Avviare un percorso di formazione per lo sviluppo e il potenziamento delle skill aziendali, digitali, tecniche, comportamentali.
- Identificare un progetto formativo pilota che integri le diverse metodologie all’interno di un unico Learning Path.
- Dotarsi di un sistema di monitoraggio e valutazione per il miglioramento continuo.
Digital Learning in azienda significa dunque far evolvere la cultura aziendale verso un modello di sviluppo e crescita delle persone che trova nella digitalizzazione della formazione un’opportunità da gestire consapevolmente.