Come rendere accattivante il tuo corso in e-learning ?

Apri un gruppo social media riservato ai tuoi studenti

I social media possono essere una distrazione oppure un prezioso strumento di facilitazione della collaborazione gruppale. Per aprire un gruppo linkedin/facebook in cui gli studenti hanno la possibilità di condividere opinioni e approfondimenti con gli altri corsisti bastano pochi minuti. Allo stesso modo, ai tuoi studenti basteranno pochi minuti per lasciare commenti, creare post o condividere approfondimenti utili a tutti i membri del gruppo.

Personalizza il tracciamento dei progressi e aumenta la motivazione

Invece di una barra di avanzamento tradizionale, puoi optare per un tracker più interattivo che coinvolge e intrattiene maggiormente gli studenti. Per esempio? Una mappa del corso cliccabile o un layout che richiama i giochi da tavolo. Tuttavia, anche i tracker di progresso più tradizionali sono utili ad accrescere la motivazione al completamento del corso, poiché sono in grado di monitorare i loro progressi.

Offri simulazioni mirate

Se devi trasmettere conoscenza riguardo processi complicati composti da più passaggi, puoi offrire ai tuoi studenti simulazioni mirate che attirino la loro attenzione. Il proposito è quello di coinvolgere i tuoi studenti: fargli vivere il compito da svolgere, anziché limitarsi ad illustrarlo.

Usa le infografiche

Le infografiche sono strumenti più visivi (immagini, grafici) che testuali: esse forniscono un riepilogo di informazioni. Se i tuoi studenti hanno “difficoltà attentive” esse potrebbero fare al caso tuo. Le infografiche migliorano la comprensione di un argomento. In ogni caso, fai attenzione a dividere in sezioni gli argomenti e a presentare un tema alla volta in modo che gli studenti possano concentrarsi in modo proficuo sulle informazioni.

Utilizza video animati

I video animati offrono un esempio visivo da seguire anche per gli studenti più distratti. Avvaliti dei video tutorial per esporre in modo immediato casi concreti riguardo problemi di conformità oppure situazioni sfidanti (ad esempio: Come gestire un’emergenza? Come indossare un’attrezzatura?). Assicurati che ogni video sia breve e conciso. Al video, potrebbero seguire attività interattive per rafforzare la conoscenza e valutare il livello di comprensione dei discenti.