2. Come recupero la Password e l’Username di FAD Certificata.it

Avere i tuoi nuovi dati di accesso è semplice e veloce

Dopo qualche giorno in cui non hai potuto usare molto il computer, hai deciso di riprendere le lezioni del corso di formazione. Solo adesso, però, ti rendi conto, di non riuscire a entrare su www.fadcertificata.it perché hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Beh, è un problema piuttosto fastidioso, ma stai tranquillo perché capita a un mucchio di persone e si può risolvere facilmente. Segui questa guida e scopri come fare per poter recuperare la tua password.

La procedura è alla portata di chiunque e non prevede requisiti particolari, tutto ciò che bisogna fare è utilizzare l’apposita funzione Recupera Password o Username.

Il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale di FAD Certificata. Per farlo basta avviare il programma che generalmente utilizzi per navigare in rete (browser Web). Posso darti un consiglio? Google Chrome è il più adatto e semplice da utilizzare. Digita, quindi, www.fadcertificata.itnella barra degli indirizzi, cioè quel lungo rettangolo bianco che vedi in alto sul tuo schermo. Arrivato a questo punto, clicca sul pulsante Invio presente sulla tastiera.

Adesso clicca sulla sulla voce Recupera Password o Username collocata al centro sotto i campi Username e Password.

Ora si è aperta un’altra pagina: da qui potrai recuperare la tua username o la tua password o tutte e due. Il procedimento è simile.

Se vuoi recuperare la tua username, infatti, inserisci nel campo Ho perso il mio Username  la tua mail e clicca invia. Se invece vuoi recuperare la password inserisci nel campo Ho perso la password la tua username e clicca invia. In entrambi i casi riceverai un messaggio alla email collegata al tuo account con i dati che hai richiesto.

Potresti avere qualche problema se inserisci dati errati, ma non ti preoccupare, niente di irrisolvibile. Se sbagli a digitare l’indirizzo mail o la username, difatti, apparirà il messaggio “Non esiste nessun utente con la Username che hai inserito, controlla meglio” quindi torna indietro e prova a reinserire i dati richiesti. Se il messaggio appare nuovamente, forse, l’email di registrazione non è quella che stai digitando. Vediamo insieme come fare.

Per prima cosa prova a inserire, provandone uno alla volta, tutti i tuoi indirizzi email. Ancora niente?

Non ti scoraggiare, è un inconveniente che può capitare. Contatta il tuo Centro di Formazione (CFPT) o la tua azienda, spiegagli il problema e, sicuramente, riusciranno a trovare la soluzione.

Se invece non ricevi la mail con la tua username o la tua password, prova a seguire questi passaggi:

  • Attendi circa 10 minuti;
  • Controlla la SPAM;
  • Verifica che il tuo programma di posta funzioni correttamente. Come? Il modo più semplice è questo: invia e fatti inviare un’email da un tuo collega, un parente, un amico. Altrimenti, perché no?, inviati da solo un’email da un altro tuo indirizzo di posta elettronica.

Se non ricevi ancora la mail, contatta il tuo Centro di Formazione (CFPT) o la tua azienda.

 

Consiglio: Ricordare sempre le password!

Per risolvere questo problema piuttosto fastidioso, esiste una funzione presente su tutti i programmi di navigazione web, come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera e che permette di memorizzare le password direttamente sul browser.